Al momento stai visualizzando Schiuma Isolante per Infissi

Schiuma Isolante per Infissi

Nelle lavorazioni di sostituzioni infissi, non sono solo le finestre ad essere altamente isolanti, ma anche i materiali che vengono usati durante le fasi di montaggio hanno un grande potere di isolamento termoacustico come la schiuma che vediamo nelle foto qui sotto: questo per evitare la formazione di spifferi e di condensa sui muri.

Le finestre possono essere una fonte significativa di calore e perdita di energia se non sono isolate correttamente e un impedimento per mantenere fresca la casa nei climi più caldi. L’isolamento in schiuma, solitamente sotto forma di schiuma poliuretanica spray (SPF), lavora per creare efficaci barriere d’aria intorno alle finestre espandendosi nello spazio tra la finestra e il suo telaio, o tra il telaio e il muro, quindi solidificandosi in un a tenuta di vapore , guarnizione isolante. L’isolamento in schiuma spray occupa molto meno spazio ed è più flessibile di un isolamento rigido. È quindi facilmente installabile negli spazi piccoli e difficili da raggiungere creati dall’intelaiatura delle finestre.

Composizione della schiuma

La schiuma di poliuretano spray è composta da due componenti, spesso indicati come lato A e lato B. Il lato A contiene isocianati, un componente principale in poliuretano, e il lato B, che contiene una miscela di sostanze chimiche tra cui catalizzatori, ritardanti di fiamma e altri agenti. Insieme, queste due parti reagiscono chimicamente per creare la schiuma e solidificare, un processo denominato “indurimento”. L’isolamento in schiuma spray può essere a celle chiuse oa celle aperte. La schiuma a celle chiuse è molto più densa di quella a celle aperte e ha un valore R più elevato, o livello di resistenza termica, che la rende più efficace nel prevenire la perdita di calore. La schiuma a celle aperte è una schiuma più spugnosa che si espande più lentamente, è meno resistente al calore e più permeabile all’acqua.

Tipi di applicazione della schiuma

Alcune schiume sono schiume monocomponenti, ovvero il lato A e il lato B sono già stati combinati in un contenitore. La schiuma monocomponente si espande da due a tre volte la dimensione della prima goccia e reagisce con l’umidità nell’aria per sigillare e solidificare l’isolamento. La schiuma monocomponente viene generalmente utilizzata nelle applicazioni domestiche per la sua relativa facilità e sicurezza. La schiuma bicomponente è composta da due taniche, una per il lato A e una per il lato B, ed è generalmente utilizzata per isolare aree di maggiori dimensioni. Questo tipo si espande e si solidifica anche a un ritmo più elevato e più veloce ed è disponibile in varietà a bassa e ad alta pressione che generalmente sono meglio installate da un professionista.

Vantaggi dell’isolamento in schiuma

L’isolamento in schiuma è flessibile e poiché si espande per riempire uno spazio, è in grado di adattarsi a punti difficili da raggiungere e piccole fessure come quelle intorno alle finestre. La schiuma a celle chiuse può essere una buona opzione per i climi umidi, poiché la schiuma ad alta densità ha alcuni dei più alti valori R per la resistenza al vapore, ha anche alcuni dei più alti valori R per l’isolamento, punto.

Lascia un commento