Hai intenzione di acquistare una nuova finestra ma hai bisogno di prendere delle misurazioni? Sei nel posto giusto. Andiamo a vedere tutte le precauzioni necessarie per poter comprare una nuova finestra senza preoccupazioni.
Prendi le misure orizzontali
Misurare la distanza orizzontalmente attraverso il telaio in alto, al centro e in basso da ogni stipite laterale. Cerchia la misura più piccola delle tre cifre. La misura più piccola è la larghezza approssimativa dell’apertura, la misura principale a cui fare riferimento quando si acquista una finestra sostitutiva. Un possibile suggerimento è quello di elencare sempre le misure della finestra con la larghezza prima dell’altezza. Per esporre lo stipite (il lato verticale del telaio della finestra) nella parte inferiore della finestra, sollevare l’anta della finestra. Posiziona un metro a nastro orizzontalmente tra lo stipite interno a sinistra e a destra. Chiudi la finestra ed esegui una misurazione simile da stipite a stipite vicino al centro della finestra.
Prendi le misure verticali
Misura la distanza verticalmente attraverso il telaio dall’alto verso il basso sul lato sinistro, centrale e destro della finestra dallo stipite al davanzale della finestra. Cerchia la misura più piccola delle tre cifre, questa è la tua altezza di apertura approssimativa. Il suggerimento in questo caso è che se il tuo davanzale è inclinato, misura dal punto più alto del davanzale, che di solito è proprio contro la tua finestra. Usa il metro a nastro per misurare dal davanzale alla parte superiore dell’apertura della finestra. Il davanzale è il punto in cui l’anta riposa quando è chiusa. (Il davanzale non è l’asse di rivestimento orizzontale che si estende dal muro. Quel pezzo di rivestimento è lo sgabello della finestra.)
Prendi le misure per la profondità
Trovare la profondità corretta è importante perché alcune finestre saranno troppo profonde per adattarsi all’apertura di una finestra sostitutiva. Usa un metro a nastro dall’esterno del telaio verso l’interno e prendi la misura da un bordo all’altro del telaio della finestra. Fallo in diversi punti intorno al telaio della finestra e affidati ancora una volta alla misura più piccola come dimensione finale.Suggerimento: se non riesci ad aprire la finestra, misura la profondità su ciascun lato del vetro e aggiungili insieme. Quindi aggiungi lo spessore del vetro della tua finestra. Un singolo vetro della finestra ha solitamente uno spessore di 1/8″ o 3 mm.
Suggerimenti per le misure approssimative
È fondamentale ottenere esattamente le misure della finestra. In caso contrario, la tua casa sarà soggetta a correnti d’aria, che aumenteranno le tue bollette energetiche, ti esporranno alle intemperie e ridurranno il tuo comfort domestico. Innanzitutto, prendi una misura orizzontale del telaio della finestra sostitutiva. Per fare ciò, misura la distanza attraverso il telaio in alto, al centro e in basso. Annotare la misura più piccola delle tre cifre. La misura più piccola è quella a cui fare riferimento quando si acquista una finestra. Fai la stessa cosa quando misuri l’altezza. Prendi una misura al centro della finestra e su entrambi i lati per vedere quale sezione è la più piccola. Mantieni i due numeri più piccoli, uno per la larghezza e uno per l’altezza e affidati a quelli per prendere le tue decisioni di acquisto.
Devi anche misurare la profondità dell’apertura della finestra. La profondità è importante perché alcune finestre saranno troppo profonde per entrare in un’apertura. Esegui un metro a nastro dall’esterno del telaio verso l’interno e prendi la misura da un bordo all’altro. Fallo in diverse posizioni intorno alla finestra e fai affidamento sulla figura più piccola. Ora che hai le misure, puoi usarle per acquistare finestre che si adattano allo spazio disponibile. Le finestre dovrebbero essere circa due pollici più strette e due pollici più corte dello spazio misurato. Questo lascia un pollice di spazio attorno a ciascun lato della finestra per posizionare e regolare la finestra in modo che si adatti esattamente al punto desiderato. Usa la misurazione della profondità per assicurarti che le finestre non sporgano dall’apertura del telaio: le finestre non devono essere molto più piccole della profondità.
Consigli pre-acquisto
Porta con te le misure approssimative delle finestre di apertura e utilizzale quando acquisti le finestre sostitutive e assicurati di pagare un prezzo equo e di conoscere i costi medi di installazione delle finestre di ricambio. Molto probabilmente, ti verranno fornite le misure di tutte le finestre che prevedi di acquistare. Tuttavia, dovresti misurarli tu stesso per assicurarti che siano della dimensione giusta per le aperture delle tue finestre. Usa un metro a nastro per misurare l’altezza della finestra dall’alto verso il basso in tre punti diversi. Prendere nota della più grande delle tre misure nel caso in cui la finestra non sia uniforme in altezza. Quindi misura attraverso la finestra dallo stipite esterno allo stipite esterno per vedere quanto è larga la finestra. Prendi tre misure e usa la più grande. Infine, misura la profondità dell’unità finestra in più punti per vedere se si adatta alla tua apertura. Confronta le misure della finestra con lo spazio disponibile nella tua apertura approssimativa per vedere se le finestre sono compatibili. Il più delle volte, non dovrai farlo quando ordini le finestre perché le misure saranno prontamente disponibili. È comunque buona norma prendere le misure delle finestre ogni volta che hai finestre fisicamente disponibili, anche solo per ricontrollare il lavoro di qualcun altro. Non c’è niente di peggio che portare a casa finestre che non si adattano. A proposito, se per le tue finestre hai dei problemi di condensa durante l’inverno, abbiamo un articolo che fa al caso tuo!
Scegli QFort per le tue finestre

Noi di Spazi e Superfici siamo rivenditore ufficiali QFort a Roma, una delle maggiore realtà in Italia nel campo delle finestre. L’impegno dell’azienda è quello di ricercare sempre la qualità in ogni prodotto, sfruttando molto il made in Italy e cercando offrire un servizio efficiente sia a partner come noi, che all’utente finale. I prodotti QFort sono una continua evoluzione, sempre orientati a soddisfare le rigide norme d’isolamento termico e acustico insieme a soluzioni gradevoli ricercate nei dettagli. Il trattamento Colorplus, per esempio, nel modello 7Stars permette di realizzare il profilo interno con lo stesso colore del telaio per avere una continuità cromatica, elemento che solitamente viene realizzato bianco. La durata dei comandi magnetici utilizzati è pressoché eterna: smagnetizzazione pari al 2% ogni 100 anni.