Con il passare dei mesi, in cui il tuo piccolo bambino accumulerà chili ed esperienza, ti ritroverai spesso a fare i conti con potenziali problemi e situazioni pericolose come conseguenza della crescita del pargolo, avendo sviluppato capacità motorie e curiosità infantile, senza però avere un grado di giudizio maturo. In generale i bambini imparano a capire il funzionamento delle porte già a partire dal secondo anno di vita, capendo che, se non sono chiuse a chiave, possono in realtà essere spinte e quindi aperte. Prima che tu te ne accorga, tuo figlio avrà abbastanza autonomia per accedere alle porte della percezione da solo, il che va bene, finché non inizierà ad accedere anche alle porte normali. Una volta che hanno scoperto le porte, è solo questione di tempo prima che le serrature diventino un gioco da ragazzi anche per loro. Ci vuole solo un minuto perché un bambino apra la porta di casa e vaghi per il mondo per affrontare terrori sconosciuti. Non c’è molto tempo da perdere. Mentre il tuo bambino è docile – e soprattutto immobile – dovresti metterti al lavoro per proteggere le porte della tua casa, sia interne che esterne, per prevenire episodi di pianto, lesioni o peggio causati da un uso non autorizzato e senza sorveglianza e noi di Spazi e Superfici abbiamo preparato un elenco di metodi a prova di bambino che dovrebbero fare il trucco.
Porte interne
Per tenere i bambini piccoli fuori dalle stanze in cui potrebbero incontrare pericoli o per evitare che rimangano bloccati in stanze con porte chiudibili a chiave, prova queste soluzioni a prova di bambino:
Blocco superiore
Le serrature superiori sono montate sulla parte superiore delle porte e, come molte soluzioni a prova di bambino, sfruttano il più grande svantaggio del bambino: l’altezza. O mancanza di esso. Bloccando la porta direttamente al suo telaio, una serratura superiore è accessibile dagli adulti su entrambi i lati della porta. Le serrature superiori possono essere di plastica o metallo, ma è sempre meglio optare per il metallo, poiché le serrature di plastica alla fine si romperanno con una forza sufficiente. L’installazione è rapida e semplice.
Utilizzare una Door’s Monkey (Porta-Serratura)
La door’s monkey è un attacco per pomello della porta che tiene in posizione una porta mantenendola socchiusa. Consente inoltre la circolazione dell’aria. Se temi che tuo figlio possa ferirsi se le mani, le dita o altre estremità bloccate in una porta che si chiude, o se hai bambini più grandi che saranno in grado di navigare in un dispositivo del genere, questo strumento potrebbe fare al caso tuo . Inoltre, i piccoli animali domestici potranno entrare e uscire facilmente e la scimmia della porta si appende comodamente al pomello quando non è in uso.
Manopola di sblocco a pressione
Potresti voler cambiare completamente il telaio della tua porta, optando invece per un sistema di sblocco a pressione. I sistemi di sblocco a pressione utilizzano un meccanismo di sblocco a cui si accede all’esterno di una porta con serratura. Ciò garantisce la privacy quando necessario, ma consente anche di aprire la porta in caso di emergenza.
Porte Esterne
Per evitare che i bambini ruotino facilmente le manopole delle porte, è possibile fissare le coperture delle manopole. Come le parti superiori dei contenitori di medicinali a prova di bambino, le coperture dei pomelli delle porte aumentano drasticamente la difficoltà di apertura di una porta. Le coperture delle maniglie delle porte utilizzano una varietà di meccanismi diversi per ottenere ciò, ma sono quasi tutte progettate per essere soluzioni semipermanenti, il che significa che non dovrai continuare a rimuovere e sostituire la copertura delle maniglie delle porte. Può essere lasciato installato finché è necessario.
Catenacci
Un catenaccio aggiuntivo può essere installato nella maggior parte delle porte d’ingresso. Come il catenaccio integrato nel telaio della tua porta principale, questo catenaccio fissa la lastra della porta al suo telaio. A differenza del catenaccio principale, un catenaccio a prova di bambino di solito non può essere manipolato dall’esterno della porta ed è posizionato abbastanza in alto sulla porta in modo da essere fuori dalla portata dei bambini piccoli.
Catena di sicurezza
Come un catenaccio montato in alto, una catena di sicurezza posizionata abbastanza in alto su una porta sarà generalmente sufficiente per impedire ai bambini piccoli di aprire la porta. Assicurati sempre che i catenacci e le catene di sicurezza siano ancora inaccessibili anche se i bambini piccoli si trovano su una sedia o una scala a pioli per raggiungerli. Che lo faranno.
Flip Lock
Quando vuoi porte scorrevoli in vetro a prova di bambino, le serrature a scatto sono le tue migliori amiche. Estremamente semplici nella costruzione e nell’installazione, le serrature a scatto continuano la tendenza di fare affidamento sulla mancanza di portata di un bambino per impedire l’uso incontrollato delle porte. Quando sono poste in posizione di blocco, le serrature a scatto bloccano fisicamente l’apertura delle porte scorrevoli.