Una delle domande più popolari è sempre quella relativa alla finitura del pavimento in legno: si tratta di una tecnica che permette di proteggere il parquet dall’usura, dai graffi e dalle possibili elementi che possano attentare alla sua qualità e al suo colore (a proposito, è una buona scelta montare il parquet in bagno?). Nel corso degli ultimi anni si è fatto sempre più affidamento alle vernici poliuretaniche, in grado di fornire un livello speciale in termini di durezza superficiale, resistenza chimica e resistenza meccanica. Per quanto riguarda le tempistiche, tutto dipende dal tipo di poliuretano che usi: poliuretano a base di olio e poliuretano a base d’acqua. Se volete una risposta rapida e immediata, dovete sapere che il poliuretano a base di olio richiede più tempo ma dura sicuramente di più, per molti conferisce un aspetto estetico più gradevole e costa di meno. Quindi, per questi motivi, pensiamo che di solito sia consigliabile questa scelta.
Finitura parquet con poliuretano a base di olio

ci vogliono solitamente 3-5 giorni per rifinire i pavimenti in legno con un poliuretano a base di olio (escludendo il tempo di asciugatura). Da considerare anche la possibile presenza di una macchia del pavimento, di quanto essa sia scura, di quanto sia umida e quante mani di poliuretano vengano applicate. Spesso, quando il pavimento è naturale (senza macchie), con 3 mani di poliuretano, si può effettuare la lavorazione con 3 giorni consecutivi (lasciando asciugare 24 ore per ogni mano) quando il clima è secco/non umido. Ogni mano di poliuretano di solito ha bisogno di 24 ore per asciugarsi, mentre una macchia avrà bisogno di 24 ore a sua volta. Tuttavia, se è una macchia più scura, potrebbero volerci 36 o anche 48 ore affinché essa si asciughi. Quindi, nel caso di una macchia scura che necessita di 2 giorni per asciugarsi e se vengono applicate 3 mani di poly, potrebbero volerci fino a 5 giorni. Si prega di notare che questa sequenza temporale generale può variare in base a molti fattori, tra cui il tempo (se è umido, ci vorrà più tempo per asciugare ogni mano), le specie di legno (pino e acero spesso richiedono più lungo e richiedono un balsamo), il tipo di legno (ad es. a spina di pesce può richiedere più tempo) e se sono necessari altri lavori aggiuntivi. Ovviamente va considerato anche la dimensione: 3000 metri quadri avranno bisogno di più tempo rispetto a 1000.
Tempo di asciugatura dopo la rifinitura dei pavimenti:
Dopo aver rifinito i tuoi pavimenti in legno, devi aspettare prima di camminarci sopra e/o spostarti (o restituire i mobili). Come minimo, dovresti aspettare almeno 24 ore prima di camminare sui pavimenti; per le ore 24-48, meglio indossare solo calze (niente scarpe, niente piedi nudi). Idealmente, dovresti aspettare un totale di 4 giorni prima di spostare i mobili. Questo per consentire ai pavimenti di asciugarsi e indurire a sufficienza. Per quelli con i cani, è meglio tenere i cani lontani dal pavimento per 2 settimane dopo l’applicazione dell’ultima mano di poly. Un’alternativa (che funziona per alcuni cani, ma non per tutti) è provare i calzini per cani. A proposito di animali, abbiamo scritto un articolo sui migliori pavimenti per loro, leggi qui!
Finitura parquet con poliuretano a base di acqua

Il più grande vantaggio del poliuretano a base d’acqua è che si asciuga più velocemente. Quindi, se sei di fretta, a volte questo può risolvere le tue sfide di tempo. Di solito bastano circa 2 giorni per rifinire i pavimenti in legno con poliuretano a base d’acqua. Di solito puoi spostare i mobili in 48 ore dopo con il poliuretano a base d’acqua.
Come accennato in precedenza, ci sono alcuni altri elementi che possono allungare il processo (ad es. metratura, tipo di legno, demolizione, lavori di riparazione, ecc.)