La pavimentazione del terrazzo alla veneziana è composta da materiale composito. Contiene qualsiasi varietà di miscela di trucioli aggregati come pietra o marmo e resina epossidica o cemento. Può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno e può essere colato come cemento o posato in piastrelle. Inizialmente utilizzato principalmente negli edifici commerciali, è diventato più popolare nelle case, non solo come pavimento, ma anche come materiale per le superfici della cucina come controsoffitti e alzatine. I colori e le macchie sono personalizzabili, consentendo un’ampia gamma di possibilità di design. I pavimenti realizzati con terrazzo sono relativamente leggeri e durevoli come vengono.
Vantaggi del pavimento in terrazzo
- Non è necessario strofinare, lucidare o strofinare.
- I pavimenti in terrazzo sono tra i più facili da pulire.
- L’opzione di personalizzazione è illimitata per i pavimenti in terrazzo. La trama maculata e il robusto materiale di base li rendono difficili da macchiare.
- Quando il pavimento in terrazzo è adeguatamente sigillato, è non poroso e resistente alle muffe.
- Poiché è costituito da materiali robusti come il cemento, il terrazzo è altamente durevole, motivo per cui viene utilizzato così spesso negli edifici istituzionali e commerciali.
- Elegante e senza tempo, con infinite possibilità di design.
- Bassi costi di manutenzione
- Eccellente resistenza chimica e il minor costo di manutenzione di qualsiasi pavimentazione a superficie dura.
- Migliore consistenza e prestazioni del colore.
- Una polimerizzazione rapida, un turn-around più rapido consente un’elevata produttività.
- Le applicazioni in situ garantiscono una superficie monolitica e consentono di risparmiare spazio, tempo, costi di trasporto ecc.
- I pavimenti in terrazzo possono praticamente durare quanto la vita dell’edificio e contribuiscono così all’essenza della bioedilizia
- I pavimenti in terrazzo sono noti per offrire migliori caratteristiche antiscivolo
Tipi di pavimenti in terrazzo
Con le nuove tendenze possiamo vedere nuove tecnologie e oggi i sistemi in resina stanno rivoluzionando il design, l’installazione e l’uso delle superfici in terrazzo. Ci sono due opzioni principali da considerare per il terrazzo alla veneziana: il terrazzo a base epossidica e terrazzo cementizio.
Terrazzo epossidico
Il vantaggio di questo tipo di pavimentazione è un’applicazione più rapida. L’uso di una matrice epossidica per legare gli aggregati consente un sistema incredibilmente sottile che crea una finitura del pavimento liscia e lussuosa. Questo sistema può polimerizzare durante la notte ed essere pronto per la lucidatura il giorno successivo, consentendo una più rapida realizzazione del progetto. Questa velocità di applicazione è ideale per centri commerciali molto frequentati.
Terrazzo cementizio
Questo tipo di pavimentazione utilizza una matrice cementizia e include più sistemi di terrazzo, inclusi sistemi a cuscino di sabbia, incollati, rustici, monolitici e in poliacrilato. Questo è più adatto per progetti di esterni e di ristrutturazione. Questo sistema è spesso più spesso e più pesante.