Le pergole impreziosiscono i giardini o i terrazzi: l’obiettivo con questi elementi è abitare l’esterno proprio come si vive l’interno: le nostre strutture sono realizzate con un design pulito e affascinante. Come per le tende, anche le pergole possono essere motorizzate e/o illuminate. Una delle soluzioni più innovative in questo campo è sicuramente quella delle pergole bioclimatiche, vale a dire una struttura realizzata solitamente in alluminio e composta da una pergola in piano con la copertura da lamelle in alluminio coibemtato, orientabili elettricamente, che può essere installata o addossato ad una parete oppure nella versione auto-portante. Ovviamente permette una gestione completa della luce solare e una protezione, quando è chiusa, dalla pioggia e per alcuni modelli anche dalla neve.
Tipologie di pergole:
- Autoportante: Le pergole autoportanti sono soluzioni d’arredo comode e veloci per l’esterno che permettono di ricreare spazi unici. Un soggiorno estivo a cielo aperto o un accogliente rifugio se attentamente progettato, sarà lo spazio più suggestivo della casa. Giardini, terrazze, attici, centri cittadini o negozi: qualsiasi spazio all’aperto può ampliare le sue possibilità con un pergolato autoportante o addossato al giardino. Sono consigliati soprattutto per spazi molto grandi ed il suo vantaggio più grande è proprio la sua struttura autonoma.
- Addossata: Le pergole addossate possono massimizzare la quantità di spazio del tuo patio coperto. Sinonimo di copertura per patio annessa, una pergola annessa può essere un’estensione della tua casa o di un’altra struttura. Aggiungi un pergolato annesso a una casa con piscina per creare un’area coperta o aggiungilo al muro che si estende dal cursore della cucina per espandere lo spazio abitativo della tua casa. Le nostre pergole si attaccano a un muro e si estendono lontano da un edificio, offrendoti più spazio coperto per le tue riunioni all’aperto.
- Inclinata: Si caratterizza per l’inclinazione del tetto, con una pendenza minima di circa il 5%, che può variare da modello a modello. Questa particolarità favorisce il drenaggio, che evita il ristagno dell’acqua e garantisce una migliore protezione dal sole, soprattutto nelle ore del giorno in cui la luce cade in verticale. Il tetto spiovente, grazie ai suoi contorni morbidi, conferisce una particolare eleganza alla facciata della casa, rendendo il pergolato spiovente una struttura adatta ad ambientazioni classiche, come antichi casolari di campagna o ville di città. Se si vogliono installare anche chiusure perimetrali, è proprio questa linea armonica che può richiedere qualche accorgimento in più, per questo è necessario prestare particolare attenzione al dislivello tra tetto e coperture laterali, garantendo così il completo isolamento dall’aria.
Rivolgiti a Spazi e Superfici: siamo partner Arquati
Rivolgersi a Spazi e Superfici significa affidarsi ad Arquati, in quanto siamo rivenditori ufficiali. Arquati è un brand unico e riconoscibile in tutto il mondo, grazie ad un principio di competenza che da sempre la caratterizzano. Come rivenditore di Arquati a Roma, Spazi e Superfici è onorata di condividere la mission di offrire sempre prodotti all’avanguardia per la soddisfazione del cliente dal punto di vista della progettualità, dell’artigianalità, della ottimizzazione funzionale ed estetica. Come detto sopra, molto ha aiutato la nascita di Arquati Lab, il programma di ricerca e sviluppo che ha l’obiettivo di sperimentare e innovare la produzione aziendale. Questo grazie ad un team specializzato nel migliorare ogni dettaglio del processo, ascoltando i trend del mercato ed i feedback dei cliente, senza dimenticare mai le caratteristiche di ciò che rende Arquati unica. Molto importante anche Arquati Academy, nata nel 2017 con l’obiettivo di creare un rete continua di partner investendo moltissimo sulla formazione, dedicati alla conoscenza di tutto il processo produttivo. Uno dei punti su cui Arquati si è sempre contraddistinto è l’insistenza sulla qualità del Made in Italy da oltre 60 anni, capace di dare eleganza e qualità dei materiali unita all’avanguardia delle tecnologia. Arquati offre una garanzia esclusiva di 10 anni sui suoi prodotti, i quali sono conformi alla normativa UNI EN 13561 e sono garantiti minimo al grado 6 della scala Beaufort (resistenza al carico del vento).