Potresti aver sentito il termine “soglia bassa” ma non sai esattamente di cosa si tratta e perché esattamente ne avresti bisogno, e se questo è il caso, continua a leggere. Questa è un’opzione che dovrai prendere in considerazione se sei alla ricerca di una nuova porta di casa, in quanto si riferisce al gradino nella parte inferiore della porta. La soglia stessa è la parte della porta che separa l’esterno dall’interno, quindi entrando si “varcherebbe la soglia”.
Perché potresti aver bisogno di una soglia bassa
Ci sono molte ragioni per cui questa è un’opzione essenziale come la facilitazione dell’accesso in sedia a rotelle, di anziani e persone con problemi di mobilità, oltre a facilitare l’ingresso o l’uscita della carrozzina e per i più piccoli. Inoltre, naturalmente, chiunque preferirebbe non avere un gradino sulla strada o un ostacolo in più su cui inciampare!
Come funziona?
Quindi, con una soglia bassa, la parte inferiore del telaio verrebbe ridotta per poter abbassare il gradino della vostra casa, tipicamente con una striscia di alluminio, che sarebbe di circa 12 mm di altezza. Questa opzione è disponibile con la maggior parte delle porte esterne, comprese le porte in pvc e le porte composite Tuttavia, con le porte scorrevoli, il funzionamento è diverso e le opzioni sono più limitate a causa del meccanismo a rulli scorrevoli all’interno del telaio, tuttavia ciò non significa che non sia ancora possibile raggiungere una soglia bassa.
Probabilmente stai pensando “Perché non dovrei volere questa opzione?”. Beh, c’è un’altra cosa da tenere in considerazione e sfortunatamente è un (piccolo) lato negativo dell’opzione! Ad esempio, una soglia bassa montata su una porta d’ingresso composita ridurrebbe (ma solo leggermente) l’energia in modo efficiente. Questo perché, per fare tenuta contro il nastro di alluminio, sono presenti due guarnizioni in gomma che, pur essendo a tenuta stagna al 100%, non hanno le stesse proprietà di isolamento della soglia standard.
Slim Patio 68 a soglia ribassata: la soluzione ideale per i lavori di ristrutturazione
Con la nuova variante a soglia bassa, Slim Patio 68 offre una soluzione nata per rispondere alla crescente richiesta del mercato di avere un sistema minimale, performante e allo stesso tempo adatto non solo alle nuove costruzioni, ma anche in caso di ristrutturazione. L’introduzione della variante con soglia bassa (solo 36mm in altezza) punta a minimizzare il più possibile lo sgradevole effetto “gradino” delle porte finestre, risolvendo al contempo il problema dell’isolamento e della tenuta dei serramenti a soglia ribassata e garantendo la possibilità di incassare la soglia in appoggio sul pavimento senza opere murarie.
Una soluzione che valorizza l’effetto estetico dei profili minimali ed è applicabile alla tipologia di apertura a due binari, garantendo il massimo apporto di luce naturale all’interno degli ambienti ed una visibilità panoramica, ma senza trascurare le prestazioni di tenuta ad aria-acqua-vento e isolamento termico.
Hai bisogno di informazioni? Contattaci a info@spaziesuperfici.it!