Se sei atterrato qui perché vuoi sapere come pulire la fuga delle tue piastrelle, non sei certo il solo. È un vero punto dolente tra i proprietari di case e gli affittuari allo stesso modo. Ma, una volta che impari come ottenere il buon aspetto del pavimento piastrellato o della doccia, sarai motivato a utilizzare questi segreti nel resto delle tue aree piastrellate. Sapere come pulire lo stucco non è complicato, ma può diventare frustrante con macchie estremamente ostinate. La maggior parte delle volte avrai successo nei tuoi sforzi di pulizia, ma ci sono momenti in cui è necessario estrarlo e sostituirlo. Prima di iniziare a pulire lo stucco, è importante decidere quale tattica proverai. Puoi sempre assumere un professionista che venga a fare le pulizie per te, ma può diventare piuttosto costoso.
La maggior parte dei proprietari di case sceglie di farlo da soli. Questo è più economico e di solito altrettanto efficace.
Come pulire lo stucco
Innanzitutto, è importante assicurarsi di proteggersi. La malta è piena di batteri (e chissà cos’altro), quindi indossa un paio di guanti prima di iniziare a pulire la malta. Successivamente, vuoi pulire la malta con acqua calda e uno straccio. Rimuovere quanto più sporco possibile dalla superficie. Assicurati di utilizzare acqua pulita, poiché l’acqua sporca della scopa è una causa comune di malta scolorita. Successivamente, è necessario spruzzare una soluzione detergente sulla malta. Puoi usare una miscela fai-da-te o un detergente per fughe acquistato in commercio. Tieni presente che pulire lo stucco può essere fisicamente impegnativo e richiedere molto tempo, quindi per molti di noi vale la pena scegliere un buon prodotto rispetto al percorso fatto in casa.
Ingredienti consigliati per la pulizia delle fughe:
- ½ tazza di bicarbonato di sodio
- ¼ tazza di perossido di idrogeno
- 1 cucchiaino di detersivo per piatti liquido
- Una buona spazzola rigida
- Stracci
Indicazioni:
Mescolare tutti e tre gli ingredienti insieme in un piccolo contenitore spremere. Spremere questa miscela sullo stucco che deve essere pulitp e lasciarla riposare per cinque o sette minuti. Dopo che si è seduto, strofina lo stucco con la spazzola per fughe (o un’altra spazzola rigida). Stai lontano dalle spazzole metalliche, in quanto potrebbero graffiare la piastrella ed estrarre lo stucco. Asciugare delicatamente il composto con lo straccio e risciacquare con acqua. Una volta risciacquato, il modo migliore per rimuovere l’acqua è usare un aspirapolvere e aspirare l’acqua sporca. Questo aiuterà a rimuovere l’acqua sporca e la pellicola di sapone dal pavimento.