Il pavimento a moquette è tornato: I vantaggi delle piastrelle del tappeto si estendono in lungo e in largo, ma il più notevole è che se una o due piastrelle vengono danneggiate, puoi facilmente sostituirle senza dover tirare su il resto del tappeto e investirne uno nuovo. Quindi, per le famiglie con scantinati che perdono, animali domestici incontinenti, bambini negligenti o ospiti goffi che bevono vino rosso, le piastrelle del tappeto sono la soluzione perfetta. Con innumerevoli forme, colori e motivi tra cui scegliere, la selezione delle piastrelle del tappeto può essere scoraggiante e il vasto numero di modi in cui puoi posare quelle piastrelle aggiunge al numero di possibilità. Ecco alcune idee per modelli di piastrelle di moquette per iniziare.
Nuove forme
Sono finiti i giorni in cui le piastrelle del tappeto erano limitate alle tradizionali piastrelle quadrate. Ora, sono disponibili in piastrelle esagonali, triangolari e plancia. Ci sono anche piastrelle curve che creano un aspetto del pavimento più morbido e rilassato. Queste nuove forme aprono un mondo completamente nuovo di possibili modelli di tappeti. E non aver paura di utilizzare più forme: puoi utilizzare piastrelle di moquette di forma diversa per passare da uno spazio all’altro in una pianta aperta.
Colori e modelli
Consigliamo alle persone di scegliere i design che meglio si adattano alla loro personalità, ma otteniamo che ad alcune persone potrebbe piacere uno stile più minimalista e classico per i loro spazi abitativi principali. Anche se scegli un look neutro nella tua stanza principale, ci sono opportunità per divertirti un po’ di più in altri spazi. La stanza dei tuoi bambini o la stanza dei giochi, il tuo ufficio a casa e il tuo seminterrato sono solo alcuni da notare. Con un divertente tocco di colore e un motivo originale, questi spazi ti faranno sentire ispirato e allo stesso tempo comodo e senza stress.
Mescolare e abbinare
Non aver paura di mescolare e abbinare. Prova a combinare piastrelle di moquette con colori, trame, motivi e pile diversi. Puoi installare comode piastrelle di moquette a pelo lungo nel mezzo di quelle a pelo più basso per creare l’illusione di un tappeto, con l’ulteriore vantaggio che non scivolerà e scivolerà quando viene calpestato.
Opzioni di layout Non è necessario posizionare le piastrelle del tappeto a motivi geometrici in modo che la stampa corrisponda a ogni bordo. Se hai delle tessere quadrate, prova a creare un nuovo motivo dando alle tessere un quarto di giro, in modo che ciascuna sia perpendicolare a quella adiacente. Con le piastrelle della plancia, puoi optare per una disposizione a bugnato, che è simile a una disposizione in mattoni in quanto tutte le piastrelle sono rivolte nella stessa direzione ma sono sfalsate in modo che gli angoli delle piastrelle non si tocchino. Un’altra opzione è un layout a spina di pesce o doppia spina di pesce, oppure se sei disposto a fare un passo in più per tagliare i bordi in diagonale, funzionerà anche un motivo a chevron.
Transizioni
Indipendentemente dal layout che scegli, puoi utilizzare i colori delle tue tessere per passare da uno spazio all’altro. Ad esempio, se hai tre piastrelle di colore diverso che si incastrano nell’area del soggiorno, puoi farle passare a un solo colore nella sala da pranzo, in cucina o in corridoio. Questo non solo facilita il passaggio di occhi e piedi, ma ti consente anche di avere un colore più scuro negli spazi in cui è più probabile che i tuoi bambini e gli ospiti versino bevande o cibo. In questo modo, puoi avere i colori e le fantasie divertenti che desideri senza stressarti così tanto ogni volta che qualcuno fa cadere un bicchiere.